Manuale utente per il validatore CSS

Indice dei contenuti

Come utilizzare il validatore CSS

Il metodo più semplice per verificare un documento è quello di utilizzare l'interfaccia base. In questa pagina troverai tre moduli corrispondenti a tre differenti possibilità:

Validazione tramite URL

E' sufficiente digitare l'URL del documento che si desidera verificare. Il documento può essere HTML oppure CSS.

Modulo di validazione tramite URI

Validazione tramite trasferimento file

Questa modalità consente di trasferire e di verificare un documento locale. Seleziona il pulsante "Sfoglia..." e verifica il documento che desideri verificare.

Modulo di Validazione tramite trasferimento file

In questo caso, sono consentiti solamente documenti CSS. Questo significa che non puoi trasferire documenti (X)HTML. Devi inoltre porre attenzione con le regole di @import che possono essere seguite solamente se riferite esplicitamente ad un URL pubblico (pertanto, scordarsi di usare i percorsi relativi per questa modalità di verifica).

Validazione tramite immissione diretta

Questa modalità è perfetta per verificare porzioni di CSS. Per utilizzarla è sufficiente scrivere il tuo CSS nell'area di immissione testo.

Modulo di Validazione tramite immissione diretta

Anche in questo caso si possono applicare i commenti precedenti. Nota che questa soluzione è molto utile se riscontri dei problemi e necessiti il supporto dalla comunità. E' utile anche per segnalare un problema tecnico, in quanto puoi inviare il collegamento all'URL del risultato della verifica per segnalare un caso di test.

Cosa fa la validazione base?

Quando si utilizza l'interfaccia base, il validatore effettuerà la verifica di conformità rispetto alla specifica CSS 2.1, ossia la raccomandazione attuale per i CSS.
Tale visualizzazione produrrà una pagina XHTML senza nessun avviso (saranno visibili solamente gli errori).
Il tipo di media selezionato è "all", ossia un tipo di media adatto per tutte le periferiche (consulta http://www.w3.org/TR/CSS2/media.html per ottenere una descrizione completa sui diversi media).

Validazione avanzata

Se necessiti una verifica più specifica, puoi utilizzare l'interfaccia avanzata che consente di specificare tre parametri. Di seguito si riporta una breve guida per i tre parametri.

Avvisi

Questo parametro è utile per attivare la rigorosità del validatore dei CSS. In ogni caso il validatore restituirà due tipi di messaggi: errori ed avvisi. Gli errori vengono segnalati quando il foglio di stile CSS oggetto di verifica non rispetta le specifiche CSS. Gli avvisi sono differenti dagli errori in quanto questi non rientrano in problematiche relative alla violazione della specifica. Il loro compito è di avvisare lo sviluppatore di CSS che alcuni punti potrebbero essere pericolori e potrebbero causare strani effetti in alcuni browser e/o programmi di navigazione.

Un avviso tipico riguarda font-family: se non viene fornito un tipo di carattere generico, si otterrà un avviso che suggerirà di aggiungerne uno alla fine della regola, altrimenti il programma di navigazione che non riconosce alcun carattere di quelli elencati utilizzerà il suo carattere predefinito, che potrebbe causare quindi problematiche nella visualizzazione dei contenuti.

Profilo

Il validatore CSS può verificare differenti profili CSS. Un profilo elenca tutte le caratteristiche che ci si aspetta di implementare in un'implementazione in una particolare piattaforma. Questa definizione è tratta dal sito sui CSS . La scelta predefinita corrisponde a quella più utilizzata: CSS 2.

Media

Il parametro media è l'equivalente della regola @media rule, applicata a tutto il documento. Troverai maggiori informazioni riguardo i media all'indirizzo http://www.w3.org/TR/CSS2/media.html .

Per gli esperti

Formato richiesto per la validazione

Di seguito è riportata una tabella di parametri che puoi utilizzare quando invii delle richieste al validatore CSS del W3C.

Se desideri utilizzare il server pubblico di validazione del W3C, utilizza i parametri di seguito riportati assieme al seguente indirizzo di base:
http://jigsaw.w3.org/css-validator/validator
(sostituiscilo con l'indirizzo del tuo server se desideri chiamare una versione locale del validatore).

Note: Se desideri richiamare il validatore in modalità automatizzata per una serie di documenti, ti preghiamo di verificare che il tuo script blocchi l'esecuzione per almeno 1 secondo tra le diverse richieste. Il servizio di validazione CSS è un servizio gratuito, pubblico e per tutti e pertanto il tuo rispetto per gli altri è apprezzato. Grazie.

Parametro Descrizione Valore predefinito
uri L'indirizzo (URL) del documento da verificare. Sono consentiti documenti HTML e CSS. Nessuno, ma questo parametro oppure il parametro text devono essere valorizzati.
text Il documento da verificare, sono consentiti solo i CSS. Nessuno, ma questo parametro oppure il parametro uri devono essere valorizzati.
usermedium Il tipo di media utilizzato per la validazione, ad esempio screen, print, braille... all
output Definisce le varie tipologie di visualizzazione del risultato del validatore. I possibili formati sono text/html e html (documenti XHTML, Content-Type: text/html), application/xhtml+xml e xhtml (documenti XHTML, Content-Type: application/xhtml+xml), application/soap+xml e soap12 (documenti SOAP 1.2, Content-Type: application/soap+xml), text/plain e text (documento di testo, Content-Type: text/plain), altre tipologie (documento XHTML, Content-Type: text/plain) html
profile Il profilo CSS utilizzato per la validzione. Può essere css1, css2, css21, css3, svg, svgbasic, svgtiny, mobile, atsc-tv, tv oppure none La raccomandazione W3C più recente: CSS 2
lang La lingua utilizzata per la risposta, attualmente en, fr, it, ko, ja, es, zh-cn, nl, de. Inglese (en).
warning Il livello di avvisi, no per nessun avviso, 0 per pochi avvisi, 1 oppure 2 per più avvisi. 2

Web Service API per il validatore CSS: documentazione per l'interfacciamento alla validazione tramite SOAP 1.2

Per maggiori informazioni tecniche, in particolare riguardo la visualizzazione dati tramite SOAP 1.2 e tutte le possibili modalità di richiamo alle funzionalità del validatore, consultare le Web Service API per il validatore CSS.