Scaricare ed installare il validatore CSS

This translation of the installation guide for the CSS validator may be out of date. For a reliable, up-to-date guide, refer to the English or French versions.

Scaricare il validatore CSS

Scaricare il sorgente

Il validatore CSS è disponibile per lo scaricamento utilizzando CVS. Seguire le istruzioni per accedere al server CVS pubblico del W3C acquisendo la sezione 2002/css-validator. Nota che la versione in linea del validatore CSS generalmente è antecedente alla versione disponibile nel CVS e pertanto il risultato e l'aspetto dell'applicazione potrebbero avere delle piccole differenze...

Scarica come pacchetto java (jar oppure war)

css-validator.jar

Guida all'installazione

Il servizio di validazione CSS è un software servlet, scritto in Java. Può essere installato in qualsiasi motore servlet e può anche essere utilizzato come strumento eseguibile da riga di comando. La versione ufficiale del servizio di validazione CSS del W3C viene eseguita con server Jigsaw, che è raccomandato per l'installazione. In ogni caso, per semplicità, in questo documento forniremo dettagli su come installarlo come servlet on-line con Tomcat, il motore servlet di Apache.

Di seguito sono fornite anche allcune indicazioni sull'installazione delle servlet con Jigsaw, così come indicazioni su come eseguire l'ambiente in riga di comando.

Prerequisiti

Questa guida di installazione presume che hai scaricato, installato e testato:

Per installare il validatore nel tuo sistema, devi scaricare e/o trovare nel tuo sistema una serie di librerie java:

Installare il validatore CSS con Tomcat

  1. Scaricare il validatore come spiegato in precedenza.
  2. Copiare tutto il contenuto della cartella (".../css-validator/") nella directory webapps della tua installazione di Tomcat. Solitamente la cartella è [TOMCAT_DIR]/webapps/. I sorgenti del validatore ora si troveranno nella cartella [TOMCAT_DIR]/webapps/css-validator, che ora noi chiameremo [VALIDATOR_DIR].
  3. All'interno di "[VALIDATOR_DIR]" creare una directory "WEB-INF", e all'interno di "[VALIDATOR_DIR]/WEB-INF" creare una directory "lib":
    mkdir -p WEB-INF/lib
  4. Copiare tutti i file jar (dai prerequisiti) all'interno della directory "[VALIDATOR_DIR]/WEB-INF/lib"
  5. Compilare il sorgente del validatore: dalla directory [VALIDATOR_DIR], eseguire ant, verificando che i file jar che hai scaricato siano correttamente inseriti nella variabile d'ambiente CLASSPATH. Generalmente, la seguente riga di codice è funzionante:
    CLASSPATH=.:./WEB-INF/lib:$CLASSPATH ant
  6. Copiare o spostare "[VALIDATOR_DIR]/css-validator.jar" all'interno di "[VALIDATOR_DIR]/WEB-INF/lib/".
  7. Copiare o spostare il file "web.xml" da "[VALIDATOR_DIR]/" a "[VALIDATOR_DIR]/WEB-INF/".
  8. Per ultimo, riavviare il server Tomcat:
    "cd [TOMCAT_DIR]; ./bin/shutdown.sh; ./bin/startup.sh;"

Installare nel server Web Jigsaw

  1. Prima di tutto, scaricare il sorgente come descritto in precedenza, ottenendo i file jar necessari compilando il sorgente con ant.
  2. Va poi configurata la directory principale del validatore (solitamente è css-validator) in modo da poter essere operativa come archivio servlet. Per questo scopo è necessario che Jigsaw sia installato (consulta le pagine su Jigsaw per una rapida spiegazione - è molto facile) e che sia avviata l'amministrazione di Jigsaw. A questo punto bisogna modificare HTTPFrame con ServletDirectoryFrame.
  3. Il passo successivo richiede di creare una risorsa "validator", contenente come classe 'ServletWrapper' e come frame 'ServletWrapperFrame'. Il sistema le aggiungerà automaticamente. La classe del servlet è org.w3c.css.servlet.CssValidator. Nel caso sia già presente un file di nome 'validator', è necessario rinominarlo. E' importante che queso 'alias' mantenga sempre il nome 'validator'.
  4. Alla fine, avviare Jigsaw ed eseguire il validator. Verificare quale HTML desideri richiamare: Solitamente l'URL è richiamato nel seguento modo:
    http://localhost:8001/css-validator/validator.html

Utilizzo a riga di comando

Il validatore CSS può essere utilizzato anche come strumento a riga di comando, se nel tuo computer è installato java. In questo caso, costruisci il file css-validator.jar come descritto in precedenza ed eseguilo come:
java -jar css-validator.jar http://www.w3.org/